venerdì 10 luglio 2015

Grande successo per l’incontro sul tema “ Dieta mediterranea Expo 2015” promosso dal Centro “Città del Sole” lunedì 6 luglio a Pavia

Tutti gli interventi sono stati seguiti con interesse dal folto pubblico presente in Santa Maria Gualtieri, nonostante il gran caldo della giornata. Per sintetizzare il significato profondo alla base dell’iniziativa, al di là degli utili consigli pratici dati nel corso del dibattito, pubblichiamo di seguito l’intervento iniziale di Vincenzo Lista, “Deus ex machina” dell’evento e Coordinatore di Città del Sole.

“CUCINARE E CONDIVIDERE IL CIBO SONO AZIONI UMANE, SOLO UMANE, NON CONOSCIUTE DA ALTRI ESSERI VIVENTI e rientrano in un UMANESIMO che ha risvolti quasi religiosi. UOMINI E DONNE si nutrono, utilizzano prodotti VEGETALI, ANIMALI E ANCHE MINERALI, ad esempio IL SALE…. E TUTTO QUESTO SEGUENDO RITMI E RITI ESCLUSIVAMENTE UMANI.  PREPARARE IL CIBO SI INTRECCIA CON LA DIMENSIONE SPIRITUALE E SOCIALE DELLA CONDIVISIONE. LA TERRA DOVREBBE NUTRIRCI TUTTI. INVECE UN SESTO DELLA POPOLAZIONE MONDIALE VIVE in MISERIA, HA FAME E NON SA COSA SIA LA CUCINA. LA TAVOLA DELLA TERRA DOVREBBE ESSERE UN CONVIVIUM PER TUTTI E NON DOVREBBE ESCLUDERE NESSUNO! TUTTI NUTRITI DA ESSA, SENZA DIRITTO DI PRELAZIONE! “NUTRIRE SE STESSI, DIMENTICANDO LA FAME DEGLI ALTRI… E’ UNO SCANDALO, UNA VERGOGNA”, questo è il monito che Papa Francesco ribadisce, così, semplicemente e candidamente, e forse proprio per questo in modo quanto più efficace possibile.
LA PRIMA DIMENSIONE DEL CONDIVIDERE , DELLA COMUNITA’, E’ IL PANE  MANGIATO INSIEME CHE CI RENDE COMPAGNI ( DA cum-panis) e STARE INSIEME ALLA TAVOLA DEL MONDO E’ LA NOSTRA PRIMA VOCAZIONE, PERCHE’ E’ QUELLA CHE CI PERMETTE DI VIVERE.
IMPEDIRE A QUALCUNO DI MANGIARE CIO’ CHE NOI MANGIAMO, ATTRAVERSO IL DISTORTO FUNZIONAMENTO DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA, DECISO E MANOVRATO DA POCHI, SIGNIFICA ANNIENTARE L’ALTRO. NICOLAS CHAMFORT NEL XVIII SECOLO SCRIVEVA  CHE LA SOCIETA’ SI DIVIDE IN DUE CLASSI :  QUELLI CHE HANNO PIU’ CIBO CHE APPETITO E QUELLI CHE HANNO PIU’ APPETITO CHE CIBO. E ANCORA OGGI QUESTA OSSERVAZIONE REALISTICA E’ TRAGICAMENTE VERA.  MA, PER CONCLUDERE,  TORNO al  LUOGO DOVE,  FIN DALL’ANTICHITA’, SI  ESERCITA LA CONDIVISIONE DEL CIBO: LA CUCINA. C’E’ UNA CUCINA FERIALE, IN CUI CI SI NUTRE CON GIOIA, MA NELLA SOBRIETA’ E NELLA FRUGALITA’; C’E’ IL PASTO DEI GIORNI DI FESTA, CHE CELEBRA LA VICINANZA,  GLI AFFETTI, O TUTTO CIO’ CHE ACCADE DI RADO; C’E’ IL PASTO DEL BAMBINO CHE HA BISOGNO DI CIBI ADEGUATI A UNA CRESCITA SANA E IL PASTO DELL’ANZIANO, CHE RICHIEDE MISURA E  LEGGEREZZA. CHI CUCINA  CONOSCE  L’ARTE DI DIFFERENZIARE I PASTI E SA QUANTO SIA IMPORTANTE IL CONTRIBUTO DI QUESTO O QUELL’ALIMENTO NELLA DIETA  QUOTIDIANA… C’E’ UNA CUCINA CHE UNISCE SAPERI E SAPORI, E’ LA DIETA SEMPLICE E SANA DI CASA NOSTRA… LA DIETA MEDITERRANEA”.  
Dopo l'intervento di Vincenzo Lista, ha portato il saluto ai presenti il Prof. Mario Melazzini, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, il quale ha sottolineato il ruolo fondamentale che la Dieta Mediterranea ha all'interno di EXPO 2015. Il Presidente di Città del Sole Prof. Giuseppe Nappi ha poi introdotto l'intervento del Prof. Italo Richichi, che ha illustrato la sua recente pubblicazione "Dieta Mediterranea di riferimento (Calabria)". Infine, il Presidente della Provincia Dott. Daniele Bosone (membro del CD di Città del Sole) ha chiosato su quanto la promozione di una sana alimentazione e di corretti stili di vita sia un dovere importante anche da parte delle Istituzioni. Al termine del convegno, a Melazzini, Richichi e Bosone è stata consegnata la riproduzione del simbolo di Città del Sole, raffigurante il Ponte Coperto sul Ticino, e al Prof. Nappi un attestato di riconoscenza per le ragioni che potete leggere nel fac-simile pubblicato di seguito.

1 commento:

  1. Egr. Vincenzo Lista,
    con attenzione e soddisfazione, mio figlio ed io, lunedì 6 c.m. abbiamo molto apprezzato il Convegno da Lei organizzato e presieduto nella Sala di Santa Maria Gualtieri sull'argomento "Dieta Mediterranea – Expo 2015".
    Questa ripresa di contatti, mi auguro origini una forma di collaborazione futura che potremmo svolgere insieme, legando le motivazioni della “Dieta Mediterranea” alla “natura" delle nostre acque termali di Salice Terme, essendo noi titolari di due Concessioni Minerarie, le cui notevoli cure che ne derivano sono convenzionate, fin dal 1979, con il Servizio Sanitario Nazionale ASL, per terapie a favore dell’apparato respiratorio, artroreumatico, ginecologico e di flebologia termale.
    A questo proposito ci aggiorneremo nei prossimi mesi per incontrarci, e con l'occasione distintamente salutiamo.
    Sandro e Giulio Moro
    TERME PRESIDENT S.R.L.
    Via Perosi 5
    27056 SALICE TERME PV

    RispondiElimina