martedì 20 gennaio 2015

Dalla Regula* Monasteriorum di San Benedetto Abate: Dei diversi tipi di monaci

E' noto che ci sono quattro tipi do monaci. Il primo è quello dei cenobiti, cioè di coloro che vivono in monastero e prestano servizio sotto una regola e un abate.
Il secondo tipo è quello degli anacoreti, detti anche eremiti. Questi, non più nel fervore iniziale della vita religiosa, ma dopo lunga prova di monastero, hanno imparato a lottare contro il diavolo, resi ormai esperti dall'aiuto di molti. Ben addestrati nelle lotte sostenute insieme ai fratelli per il combattimento singolare dell'eremo, ormai abbastanza sicuri, senza il sostegno di altri, sanno combattere, per l'aiuto di Dio, con la loro sola mano e col loro braccio, contro i vizi della carne e del pensiero.
Il terzo tipo, tristo e vergognoso, è quello dei monaci sarabaiti. Nessuna regola li ha provati con la lezione che viene dall'esperienza, come l'oro viene provato nel crogiuolo; ma, molli come piombo, con il loro comportamento restano ancora servi del mondo mentre la loro tonsura è una manifesta menzogna a Dio.
A due o tre, a volte anche da soli, senza pastore, non chiusi negli ovili del Signore ma nei propri, non conoscono altra legge che la voluttà dei loro desideri: tutto quello che pensano o decidono loro lo dichiarano santo, e quello che non va loro a genio lo giudicano illecito.
Il quarto tipo è costituito dai monaci detti girovaghi. Passano tutta la vita errando di paese in paese, facendosi ospitare tre o quattro giorni nei diversi monasteri, sempre in giro, mai stabili, asserviti ai propri capricci e golosità, in tutto peggiori dei sarabaiti. Della condotta miserevole di tutti costoro è meglio tacere che parlare.
Non curandoci, quindi, di loro, veniamo, con l'aiuto di Dio, a organizzare la validissima stirpe dei cenobiti.

* La Regola di San Benedetto è il codice spirituale che ha informato a santità specialmente nel medio evo. Non solo la santità individuale di tutti gli antichi Titani dell'agiografia cattolica ma la stessa opera sociale del monachesimo dipendono esclusivamente dal codice di San Benedetto. Oggi un tanto tesoro è meno conosciuto dal grande pubblico ed è un danno! 

Nessun commento:

Posta un commento